“Materiale Domestico Un’autobiografia 2019-1969” di Nada Malanima

“Materiale Domestico Un’autobiografia 2019-1969” di Nada Malanima

“Basta con questo mugolio, dai fastidio” mi dicevano in casa.
Ero bambina e ogni cosa che facevo l’accompagnavo con una cantilena incessante, mononota, il corpo vibrava tutto, e fissata in quel suono ossessivo mi estraniavo dal resto fino a non sentirmi più, fuori dal mondo degli altri.
“Basta, finiscila”
Allora smettevo, ma dopo un po’ senza rendermene conto ricominciavo, e la sera a letto mi addormentavo mugolando. Ho sempre cantato, ora lo so.
Buona parte della mia vita è ruotata intorno alla mia voce.
Così oggi dovrei celebrare i miei cinquant’anni di voce, cinquant’anni che sono stati di duro lavoro, di impegno e di ricerca, ma anche soddisfacenti e divertenti. A dir la verità celebrare non è il genere di cose che mi appassiona, e poi si celebra qualcosa di compiuto, e io ho ancora molto da fare.”

(Incipit da
“Materiale Domestico
Un’autobiografia 2019-1969” di Nada Malanima, Atlantide Edizioni, 2019).

È uscita oggi l’autobiografia di Nada, che ripercorre 50 anni di musica e di incontri. Sarà un piacere incontrarla, sabato, alla serata di premiazione di Femminile, plurale.- Premio Letterario Allumiere 2019!

#femminileplurale #premioletterarioallumiere #Allumiere #Nada #nadamalanima #atlantideedizioni #materialedomestico #incipit