Archivio mensile Aprile 2020

La Resistenza e il ruolo delle donne di Allumiere

“La Resistenza non fu solo armata, si è arrivati a dei risultati concreti perché tutta la popolazione è stata vicina ai partigiani. Tutti sapevano della nostra presenza ma, nonostante le taglie, nessuno ha mai parlato. Addirittura Allumiere era diventata un punto di riferimento anche per il movimento partigiano romano. È stata una resistenza di popolo: sia nel rapporto che si è creato tra la popolazione locale e gli sfollati e sia con il rapporto instaurato con noi”.Quale era il ruolo delle donne nella Banda Maroncelli?“Operativamente c’era solo una donna, si chiamava Nannina, faceva la staffetta e la cuoca. Non va trascurato comunque il ruolo ricoperto da tutte le donne di Allumiere che erano disposte sempre a dare un aiuto ai partigiani”.
(Ennio Piroli, Sindaco-partigiano di Civitavecchia, intervistato nel 2007 da Centumcellae news: https://www.centumcellae.it/politica/ennio-piroli-25-aprile-un-patrimonio-di-vita-e-di-sangue/?fbclid=IwAR27zpN3VWB6rJgwjGx6_cVoN5vSIxEppiXa3Tas48aoO0Qf-vg8gnSL9wA ).
Buona festa della Liberazione!

Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore

Oggi festeggiamo la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore. In questo periodo, in cui siamo costretti a rimanere a casa per arrestare la diffusione del covid-19, la nostra giuria di lettori sta leggendo i libri in concorso. E non c’è modo migliore per trascorrere questo tempo, perché “leggere unisce, allarga gli orizzonti, ci fa scoprire mondi inimmaginabili e ci predispone a superare confini geografici e mentali, verso la libertà di pensiero e di opinione”.

#femminileplurale#premioletterarioallumiere#giornatamondialedellibro#letteratura#lettura#libri#book#books#Allumiere#WorldBookDay