Regolamento

Regolamento premio letterario Allumiere “Femminile plurale”

Il Comune di Allumiere, in collaborazione con l’Associazione Pro Loco Allumiere, in accordo con i principi che prevedono la diffusione della cultura e nell’intenzione di valorizzare lo storico ruolo delle donne come depositarie della memoria, indice per l’anno 2020 il Premio Letterario Allumiere – “Femminile, plurale.”


Art. 1- Partecipazione
Il premio è destinato ad opere in formato cartaceo di genere memorialistico, diaristico, romanzo di formazione e reportage scritte da donne in lingua italiana, edite dal 01 gennaio 2017 al 28 febbraio 2020.
Non sono ammesse ristampe ed autopubblicazioni.
Non sono ammesse opere che abbiano già partecipato al Premio.
Ogni autrice potrà partecipare con un solo testo.
Qualora non risulti stampata la data di pubblicazione, tale indicazione dovrà essere fornita con dichiarazione scritta dell’editore o dell’autrice.
La partecipazione al concorso è gratuita. La Richiesta di Partecipazione dovrà essere compilata in tutte le sue parti ed inviata dal 04/11/2019 al 28/02/2020 al seguente indirizzo mail:
premioletterarioallumiere@gmail.com
Oppure spedita in formato cartaceo all’indirizzo:
Ufficio Protocollo – Comune di Allumiere, Piazza della Repubblica – snc,
00051 Allumiere (RM)

Nella medesima mail/busta dovrà essere allegata una sinossi dell’opera che si intende iscrivere (Max 3000 battute, spazi inclusi).


L’Organizzazione provvederà a comunicare la conferma dell’iscrizione entro 7 giorni dalla ricezione della mail/busta.
A seguito dell’avvenuta conferma effettuata via mail, le case editrici e/o le autrici dovranno far pervenire entro 7 gg dalla ricezione, il seguente materiale:
n. 1 copia digitale dell’opera in formato .pdf ed .epub inviata via mail
all’indirizzo premioletterarioallumiere@gmail.com
n. 3 copie cartacee dell’opera iscritta inviate al seguente indirizzo:
Ufficio Protocollo – Comune di Allumiere, Piazza della Repubblica snc, 00051 Allumiere (RM)
Le copie non saranno restituite.


Art. 2 – Giurie e valutazione
I testi saranno sottoposti ad un giudizio articolato in 2 fasi:
Fase 1: La giuria dei lettori si occuperà di leggere tutte le opere partecipanti compilando una scheda valutativa per ogni singolo testo ed assegnando un punteggio da 0 a 100. Le 5 opere con il punteggio più alto accederanno direttamente alla fase successiva.
Fase 2: Una commissione appositamente nominata, composta da giurati con comprovata esperienza in ambito culturale e letterario, leggerà ed esaminerà i 5 testi pervenuti dalla fase 1 ed indicherà all’Organizzazione i titoli delle 3 opere finaliste.


Al fine di garantire il corretto svolgimento del concorso e non influenzare l’esito finale è fatto divieto ai giurati di comunicare preventivamente le scelte operate.
L’Organizzazione provvederà ad informare gli editori e le autrici finaliste con congruo anticipo l’avvenuta selezione finale e la data della serata di premiazione.
Il nome della vincitrice verrà comunicato nella serata di premiazione.


Art. 3- Premiazione
Nella serata di premiazione ad ogni finalista sarà garantito un adeguato spazio per parlare della propria attività e pubblicizzare il romanzo.
L’eventuale impossibilità a presenziare alla cerimonia di premiazione dovrà essere formalmente comunicata all’Organizzazione con almeno 15 giorni di anticipo.
Il premio verrà conferito esclusivamente alle autrici presenti.
L’assenza della vincitrice comporterà l’assegnazione del premio all’autrice successiva in classifica.
La data ed il luogo della cerimonia saranno pubblicizzati su web e carta stampata. L’Organizzazione provvederà a coprire le spese di ospitalità per la partecipazione alla serata di premiazione delle tre finaliste.
È previsto un rimborso per le spese di viaggio solo se debitamente documentate per un massimo di € 100,00 e solo ed esclusivamente per le tre finaliste.


Art. 4 – Premi e Riconoscimenti
Alla vincitrice del concorso verrà corrisposto un premio in denaro pari a € 1000,00 (euro mille/00). Il premio verrà consegnato direttamente alla scrittrice durante la serata finale. Sono previsti riconoscimenti per tutte le tre autrici finaliste