LA SERATA DI PREMIAZIONE

LA SERATA DI PREMIAZIONE

Si dice che il secondo romanzo, se il primo è stato un grande e, magari, inaspettato successo, sia sempre il più difficile da scrivere.
Lo stesso si potrebbe dire di un evento: se una prima volta ha raccolto partecipazione ed entusiasmo, può diventare difficile replicarne la riuscita.
Per questo c’è grande attesa per il ritorno di Femminile, plurale. – Premio Letterario Allumiere, giunto quest’anno alla seconda edizione dopo un esordio particolarmente fortunato.

Siamo finalmente giunti all’evento culminante: la serata finale di premiazione dell’opera vincitrice, nella quale ci lasceremo guidare dalla brillante conduzione di Gino Saladini.
L’attrice Novella Morellini ci farà immergere nelle parole e nelle storie narrate dalle scrittrici finaliste, interpretate musicalmente dal Fe.Ma.Le Trio.
Le giurate Carolina Capria, Laura Faranda e Veronica Ricotta metteranno in evidenza le peculiarità delle opere finaliste.
Potremo inoltre conoscere le radici della cultura allumierasca nella centralità della partecipazione femminile nella vita sociale del paese, attraverso la mostra fotografica a cura dell’Ass.ne Click che ripercorre l’esperienza delle Ragazze dell’atletica di Allumiere.

E poi ci sarà l’ospite d’eccezione: NADA MALANIMA, un’eterna ragazza che si è fatta conoscere e amare negli anni Settanta e non ha ancora smesso di farlo. Negli anni è stata interprete, cantautrice, attrice e pure scrittrice, riuscendo a rimanere sempre sé stessa: una autentica e sincera voce femminile, e plurale.

Questo premio letterario è l’occasione per una riflessione più attenta, una modalità per conoscere meglio il nostro territorio, il suo ambiente, la sua storia e, dunque, la realtà sociale in cui ora viviamo.
Nel nostro immaginario, si nutre della tradizione e delle innovazioni che potrebbe apportare, in altri termini si costruisce sulla memoria di ciò che la comunità di Allumiere è stata, ma soprattutto sul futuro di ciò che sarà.
Per questo, non può esserci occasione migliore per presentare la terza edizione di Femminile, plurale. – Premio Letterario Allumiere.

PROGRAMMA DELLA SERATA:
17:30 Letture di brani selezionati dalle opere finaliste,
interventi delle autrici,
musiche a cura di Fe.Ma.Le Trio;
18:30 Cerimonia di premiazione;
19:00 Presentazione dell’edizione 2020;
19:30 Saluti e aperitivo.

In occasione dell’evento:
Diretta streaming al piano superiore.
Sarà inoltre presente la Libreria Scritti e manoscritti di Ladispoli con i libri di Nada e delle finaliste.

OPERE FINALISTE:
I limoni non possono entrare, Alessandra Caciolo, Stefania Zanda, Ortica Editrice.
La famiglia F., Anna Foa, Laterza.
La madre di Eva, Silvia Ferreri, Neo Edizioni.

SABATO 26 OTTOBRE 2019
ore 17:30
Presso l’Auditorium
del Palazzo della Reverenda Camera Apostolica,
Piazza della Repubblica, Allumiere (RM).
Ingresso gratuito.

CONTATTI:
Mail: premioletterarioallumiere@comune.allumiere.rm.it
Sito: femminileplurale.altervista.org
Facebook: Femminile, plurale. – Premio Letterario Allumiere
Instagram: femminile_plurale_allumiere

Lascia una risposta