LA GIURIA DI ESPERTI DELLA I EDIZIONE

LA GIURIA DI ESPERTI DELLA I EDIZIONE

Dopo aver svelato le cinque opere selezionate dai lettori, possiamo finalmente presentarvi le giurate che si sono occupate di valutarle e scegliere le tre finaliste.
Siamo molto grate a Carmen Pellegrino, Martina Testa e Veronica Ricotta per aver creduto nel nostro progetto e messo a disposizione la loro professionalità e competenza.

Carmen Pellegrino
Scrittrice e studiosa eclettica, ha indagato alcuni dei nodi salienti della modernità, concentrando i suoi studi sui movimenti collettivi di dissidenza e focalizzando successivamente le sue ricerche sul razzismo, l’esclusione sociale e le condizioni di sfruttamento dei migranti. È stata coautrice di varie opere collettanee (Strozzateci tutti, 2010; Non è un paese per donne, 2011; Novantadue, 2012), mentre tra i suoi temi di indagine più recenti centrale è quello dei borghi disabitati e delle rovine di antichi insediamenti. Le sue ultime pubblicazioni sono Cade la terra (2015, Premio Rapallo Carige opera prima, Premio Selezione Campiello), Se mi tornassi questa sera accanto (2017, Premio Dessì).

Martina Testa
(Roma, 1975) lavora come editor per Edizioni SUR, dove cura la collana di letteratura angloamericana BIG SUR. Ha tradotto una settantina di libri dall’inglese; fra gli autori su cui ha lavorato ci sono David Foster Wallace, Jennifer Egan, Zadie Smith e i premi Pulitzer Cormac McCarthy e Colson Whitehead. Nel 2009 ha vinto il Premio Nazionale per la Traduzione.

Veronica Ricotta
(1987) è una storica della lingua italiana. Si è laureata alla Sapienza di Roma e ha poi conseguito il dottorato di ricerca in «Letteratura, storia della lingua e filologia italiana» presso l’Università per Stranieri di Siena nel 2016, dove ora è assegnista di ricerca. Ha scritto diversi articoli scientifici e ha partecipato a vari convegni nazionali e internazionali, con interventi sulle parole di Dante e Boccaccio e sul lessico artistico. Allo studio delle parole e alla lessicografia dedica gran parte delle sue ricerche: dal 2014 collabora al Tesoro della lingua italiana delle Origini, opera che racchiude le parole medievali dalle Origini al Quattrocento. Nel 2016 è stata assegnista di ricerca presso la Scuola Normale Superiore di Pisa per il progetto DiVo – Dizionario dei volgarizzamenti. Dal 2017 lavora al progetto lessicografico del Vocabolario dantesco dell’Accademia della Crusca.

#giuria #femminileplurale #premioletterarioallumiere #carmenpellegrino #martinatesta #veronicaricotta

Lascia una risposta