DACIA MARAINI OSPITE DI FEMMINILE, PLURALE.

DACIA MARAINI OSPITE DI FEMMINILE, PLURALE.

Forse non tutti sanno che Dacia Maraini è nata a Fiesole.
Forse non tutti sanno che la madre di Dacia Maraini, Topazia, apparteneva a un’antica famiglia siciliana, gli Alliata di Salaparuta, e che il padre Fosco, per metà inglese e per metà fiorentino, è stato un grande etnologo.
Forse non tutti sanno che i genitori di Dacia Maraini, nel 1943, rifiutarono di firmare l’adesione alla Repubblica di Salò e per questo vennero internati, con le tre figlie, in un campo di concentramento di Tokyo.
Forse non tutti sanno che Dacia Maraini ha collaborato, con dei racconti, a riviste quali «Paragone», «Nuovi Argomenti», «Il Mondo».
Forse non tutti sanno che Dacia Maraini è stata tra i fondatori del Teatro del Porcospino e del Teatro della Maddalena, gestito e diretto da donne.
Forse non tutti sanno che Dacia Maraini, nel 1962, ha incontrato Alberto Moravia e con lui ha vissuto a lungo.
Forse non tutti sanno che Dacia Maraini, nel 1990, ha vinto il Premio Campiello con il romanzo La lunga vita di Marianna Ucrìa.
Forse non tutti sanno che Dacia Maraini, nel 1999, ha vinto il Premio Strega con la raccolta di racconti Buio.
Forse non tutti sanno che Dacia Maraini pubblicherà tra qualche giorno con Rizzoli il suo nuovo romanzo, Corpo felice.
Forse non tutti sanno che Dacia Maraini sarà nostra ospite nella serata di premiazione di Femminile, plurale. – Premio Letterario Allumiere!

Siamo emozionati e felici di annunciarlo e non vediamo l’ora di accoglierla insieme a voi, sabato 3 novembre, ad Allumiere!

#daciamaraini #ospite #allumiere #femminileplurale #premioletterarioallumiere

Lascia una risposta